Tendenze 2019 del Digital Marketing? Eccole qua

Sommario

Il nuovo anno è iniziato da poco, e tanti si iniziano a chiedere quali saranno le tendenze del digital marketing per il 2019.

In effetti, durante gli ultimi mesi dell’anno è stato già possibile comprendere quale poteva essere la direzione del digital marketing. Ora potrebbe essere un buon momento per fare un po’ di bilanci ed iniziare a programmare la nuova attività di promozione.

La voice search tra le tendenze 2019 del Digital Marketing

Già durante il 2018 molti marketer si sono accorti di quanto stia diventando importante la così detta voice search, cioè il sistema di ricerca di termini e di parole chiave tramite i così detti assistenti vocali.

Il SEO, quindi, dovrà iniziare sempre di più ad occuparsi anche di questo settore, cercando di ottimizzare il contenuto dei siti internet comprendendo anche le query vocali che potranno essere richieste dai consumatori.

Per andare più nello specifico, sarà necessario lasciare da parte molti virtuosismi presenti a livello linguistico. Bisognerà, invece, privilegiare quelle che saranno frasi semplici e facili da ricercare con una voice search.

Il linguaggio, quindi, dovrà essere adatto all’audience di riferimento di un determinato sito internet e anche al suo effettivo modo di parlare.

I siti saranno più facili da usare

Tra le tendenze del digital marketing 2019 si annovera sicuramente quella che porterà i siti internet a diventare più facili da usare e da consultare.

Questo soprattutto perché gli spazi web sono molto spesso visitati solamente attraverso l’uso degli smartphone.

Per questo motivo sarà necessario rendere la grafica del sito adatta a tale visualizzazione, e anche i contenuti dovranno essere chiari e semplici da consultare mediante l’uso di un dispositivo di piccole dimensioni.

Allo stesso modo, è stato rilevato come, sempre di più, gli utenti tendano ad essere impazienti e a voler un sito internet che sia veloce nel suo caricamento.

Per questo a livello di semplificazione sarà necessario rendere un sito internet veloce e non troppo ricco di elementi multimediali. Questi ultimi infatti potrebbero rallentarlo, e anche portare l’utente a non volerlo più consultare per l’utilizzo eccessivo dei dati mobili.

Da leggere: Cos’è l’inbound marketing e da dove inizia la tua strategia

Tendenze 2019 del Digital Marketing: la visual search

Oltre alle ricerche effettuate tramite la voce, una delle tendenze digitali del 2019 sarà costituita anche dalla visual search.Visual Search | Emoe

Questa esiste già da tempo, ma sembra che nei prossimi mesi possa fare un ulteriore passo in avanti.

In particolare, fino ad oggi è stato possibile effettuare una ricerca per immagini, in modo da ritrovare risultati simili e da poter capire a chi appartenesse una determinata foto.

Tuttavia, nei prossimi mesi sembra che la visual search diventerà ancora più efficiente. Essa arriverà a consentire all’utente di scattare una foto e di inviarla a Google per avere ulteriori informazioni.

Quindi, per chi voglia realizzare un sito internet che sia in grado di soddisfare le richieste dei clienti sarà necessario implementare molte più informazioni in merito anche alle immagini.

I tag delle immagini saranno fondamentali, e sarà saggio inserire  una o due foto per articolo, ma ovviamente sempre in modo che queste siano pertinenti.

Dov’è arrivata l’intelligenza artificiale?

Intelligenza artificiale tra le tendenze 2019 del digital marketing | Emoe

Un’altra tra le tendenze del 2019 sarà costituita dall’utilizzo dell’intelligenza artificiale.

In particolare, sembra che il contatto preferito da parte degli utenti sarà costituito dalle così dette chatbot. Questi sono sistemi di chat automatizzati grazie ai quali l’utente potrà ottenere delle informazioni specifiche in merito a prodotti e servizi.

Molte catene famose di negozi e di servizi hanno già inserito questi elementi all’interno dei propri siti internet, con risultati davvero positivi.

Inoltre, tale approccio andrà anche a favore di chi debba gestire il sito internet. Gli eviterà, infatti, di dover rispondere a decine di messaggi tutti uguali, giorno dopo giorno.

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Tendenze 2019 del Digital Marketing: notifiche e micro momenti

Una delle attuali tendenze digital marketing 2019 è costituita anche dall’utilizzo “saggio” delle notifiche e dei così detti micro momenti.

Utilizzare un sistema di notifica, ad esempio con le notifiche push da implementare per i dispositivi mobili, sembra poter portare ad un aumento notevole del guadagno per molti tipi di aziende.

Questo perché è stato rilevato come la maggior parte delle decisioni, che vengono prese da parte dei consumatori avvenga in pochi attimi. Dovrete essere in grado di cogliere l’attimo giusto per indurre un bisogno nel consumatore e portarlo a preferire un determinato bene o servizio rispetto agli altri.

Tendenze digital marketing 2019: il social commerce

Social commerce nel 2019 | EmoeAvrete notato come siano aumentati sempre di più gli annunci relativi a beni e servizi presenti sui social network.

Questo sistema, che viene chiamato social commerce, sembra poter appartenere alle tendenze dell’anno appena iniziato.

In particolare, inserire azioni semplici da svolgere ad un’immagine che presenti il vostro prodotto potrà essere davvero utile. Questo funzionerà soprattutto per continuare a cogliere quei “micro momenti” che abbiamo appena descritto.

Un consumatore, quindi, vedrà la foto di un ragazzo o di una ragazza che indosserà un capo di abbigliamento e potrà cliccare su “compra ora” acquistando in pochi attimi il bene tanto desiderato.

I comparti nei quali il social commerce sta avendo maggiore successo sono sicuramente quelli dell’abbigliamento e degli accessori, ma sembra che questa tendenza si stia estendendo anche ad altri settori.

Tendenze Digital Marketing 2019: influencer di un certo livello

La figura dell’influencer sta cambiando, e le aziende stanno diventando sempre più esigenti con coloro che dovrebbero rappresentare i loro prodotti.

Per questo, tra le tendenze digital marketing 2019 si annovera anche l’utilizzo controllato degli influencer.

Questo vuol dire che le aziende potranno costituire contratti con un soggetto che rappresenti i loro prodotti, ma solo nel caso in cui tale soggetto sia in grado di dimostrare dei risultati concreti.

In conclusione, quale strada prenderà il Digital Marketing nel 2019?

Conoscere, quindi, in modo anticipato quelle che potranno essere le tendenze 2019 per il mondo del marketing digitale vi aiuterà a creare delle strategie in grado di catturare nuovamente l’attenzione dei consumatori.

Ovviamente, potrete sempre decidere di mettere in pratica solo alcune delle tendenze appena viste. Questo potrà effettivamente essere un ottimo approccio, in quanto vi consentirà di concentrarvi su risultati specifici senza sprecare tempo e denaro.

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