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TikTok e business per aziende, ha senso investire?

TikTok sta crescendo in maniera vertiginosa. Ma è un social "solo per ragazzini" oppure ha senso investire?

Sommario

Questo è il grande dubbio delle persone e dei professionisti che vogliono lavorare nel settore social media marketing cercando di andare oltre il recinto di Facebook, LinkedIn e Instagram. C’è spazio per TikTok e business per aziende? Un social network così ristretto dal punto di vista del target e delle funzionalità può essere un buon investimento?

Come spesso accade in questi casi la risposta è unica: dipende. Di sicuro TikTok ha dimostrato di essere una piattaforma vitale e ricca di risorse, con una crescita incredibile in molti paesi. Ma ci sono dei punti deboli che nessuno può ignorare.

Qualche esempio? Perché un’azienda dovrebbe prendere in considerazione TikTok dal punto di vista della promozione e del lavoro di social media marketing? Perché, invece, sarebbe meglio evitare? Ecco i pro e i contro di questa soluzione.

Da leggere: social media planning, cos’è e a cosa serve

Parliamo di una realtà in crescita?

Sì, questo è un aspetto da considerare sempre quando iniziamo a prendere confidenza con il binomio TikTok e business per aziende. Se vuoi investire devi sapere se c’è interesse o meno rispetto all’argomento e possiamo dire questo:

The top grossing non-gaming app worldwide for September 2020 was TikTok with more than $130.5 million in user spending, 7.9 times its revenue in September 2019.

SensorTower

Sembra proprio che l’app più scaricata in quest’ultimo periodo sia proprio TikTok, ovviamente con delle differenze geografiche. Ma a livello mondiale è questa la realtà che ha conquistato l’attenzione degli utenti sugli smartphone.

Il target è adeguato alle tue esigenze?

Ok, questo punto è decisivo. Se vuoi unire i punti di TikTok e business per aziende devi valutare con grande attenzione il pubblico che vuoi raggiungere. Sto parlando del target di riferimento, uno dei pilastri di ogni tipo di promozione.

TikTok e business per aziende
I dati dell’audience rispetto a TikTok – Fonte immagine

Non puoi investire in questo social network come faresti su Facebook perché questo è un social network in grado di comprendere quasi ogni sfumatura di pubblico. Con delle differenze, è chiaro. TikTok, invece, è completamente polarizzato sui giovanissimi, la famosa generazione Z, e la maggior parte degli utenti rimane nella fascia dai 16 ai 24 anni.

Il prodotto che vuoi promuovere rientra negli interessi di queste persone? Se la risposta è positiva passa al prossimo step che è particolarmente importante; se è negativa puoi ripensare alla relazione tra TikTok e business per aziende.

TikTok è un vero business per aziende

Perché c’è un aspetto fondamentale che bisogna conoscere quando si affronta il target. Stiamo parlando di un pubblico giovane e capace di rientrare in quella categoria di user che spendono, acquistano, danno fiducia ai brand sui social network.

Come suggerisce la ricerca di globalwebindex.com, gli utenti che usano TikTok fanno grande attenzione alla qualità del brand e sono disposti ad acquistare versioni premium dei programmi o dei servizi e hanno cura alla reputazione online.

TikTok è un vero business per aziende

Questo significa che si impegnano nella selezione, lasciano recensioni e sono coinvolti in prima persona per migliorare l’esperienza di acquisto. Detto in altre parole, se si riesce a individuare il giusto filone di utenti puoi ottenere buoni risultati. Ma devi essere a tuo agio con i contenuti video. E con l’advertising.

Puoi creare pubblicità professionali

Questo è un punto molto importante che dovrebbe spingere le aziende a pensare seriamente a una buona campagna pubblicitaria su TikTok: c’è l’a possibilità di lavorare con un programma strutturato per fare advertising online.

Questo, ovviamente, precede un punto fondamentale: TikTok è un media mobile only – quindi fruibile solo da smartphone – basato su mini video da fruire attraverso un formato verticale. Tutto questo si inserisce nello scenario della pubblicità.

Questo permette a chi vuole investire su TikTok di ottenere ciò che serve per creare un piano strutturato e ben definito per raggiungere le persone giuste. Qui puoi dare visibilità ai tuoi contenuti video verticali, ad esempio impostando una challenge (una sfida da proporre agli utenti) con un branded hashtag da promuovere. Questo è indispensabile?

Anche in questo caso dipende dal modo in cui decidi di sfruttare questa realtà. Ci sono strumenti diversi per organizzare una sponsorizzata su TikTok con formati adeguati a singole situazioni. Ad esempio puoi spingere un video in formato TopView per raggiungere l’attenzione degli utenti, o una creatività a schermo intero senza dimenticare le inserzioni in-feed.

Strumenti decisamente innovativi arrivano dai già citati hashtag challenge sponsorizzati e gli effetti. Come ad esempio gli sticker e i filtri che puntano verso la promozione del brand. Cosa significa in pratica? La fusione tra TikTok e business per aziende può essere inserita nella cornice delle promozioni ma sempre se c’è la flessibilità del team advertising.

Da leggere: come gestire i social network aziendali

Sei d’accordo con questa situazione?

La condizione da rispettare: studio approfondito del contesto, con un occhio di riguardo a ciò che ti circonda. Venti di guerra si scatenano tra TikTok e gli Stati Uniti d’America ed è difficile capire quale sarà l’evoluzione dei prossimi anni tra questo paese e il social network in questione. Come potrà influire questo con la tua attività di web marketing? Difficile dirlo.

Gli scenari sono sempre incerti e variabili. Ma quando si parla di TikTok e business per aziende sembra che le incertezze si amplifichino. Soprattutto se alla base delle tue decisioni manchino completamente le riflessioni e le analisi di un team avanzato nella gestione di una campagna di digital marketing. Sei d’accordo su questo punto? Tu investi su TikTok?

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