l'importanza delle recensioni per gli e-commerce

Perché sono importanti le recensioni in un e-commerce e come chiederle

Sommario

Le recensioni per ecommerce sono una risorsa impossibile da ignorare perché rispondono a un principio essenziale: le persone si fidano delle opinioni di chi ha già avuto modo di provare e verificare un prodotto o un servizio. Per questo chi vende online deve lavorare in modo da ottenere feedback positivi da pubblicare su internet.

In particolar modo sul proprio sito web. Esistono altri luoghi virtuali dove puoi – in alcuni casi addirittura devi – implementare le recensioni dei clienti.

Penso ad esempio a Tripadvisor per alberghi e ristoranti ma anche Google My Business per avere un ranking migliore sul local e Trustpilot per fare brand protection nella serp. Ma per gli ecommerce è importante avere le recensioni sul sito, sulle schede.

Perché le recensioni sono importanti?

I motivi che ti spingono a inserire le opinioni dei clienti sul tuo sito web sono tanti. E se vendi con il tuo ecommerce le opzioni aumentano.

In primo luogo bisogna valutare il concetto di riprova sociale espresso con grande efficacia dal libro “Le armi della persuasione” di Robert Cialdini.

Le recensioni dei clienti sono importanti perché confermano le aspettative del pubblico, rappresentano delle scorciatoie per prendere una decisione.

Il passaggio, in parte già espresso, è chiaro: maggiore è la fiducia in un prodotto o servizio se ci sono persone che conosco a confermare la bontà di quanto acquistato.

Le persone, in media, tendono a ritenere maggiormente validi i comportamenti o e le scelte che vengono effettuati da un elevato numero di persone.

Wikipedia

La semplicità del processo, una sorta di principio del gregge, riguarda delle sfumature molto importanti. Quali sono? Affrontiamo il punto nel prossimo paragrafo.

Da leggere: social media planning, come creare un buon piano

Come devono essere le recensioni clienti?

In primo luogo non devi giocare sporco. Le recensioni devono essere vere, basate su esperienze reali: la verità è la migliore forma per ottenere recensioni efficaci.

Avere un’opinione firmata, con nome e cognome, ma anche accompagnata da foto vera delle persone vuol dire aumentare l’efficacia di questo strumento fondamentale del marketing. Altro aspetto decisivo: la presenza di contenuto testuale.

Le recensioni rappresentano contenuto che Google vede e indicizza, quindi può essere utile in termini di posizionamento SEO se riesci a moderare questi interventi e fare in modo che le opinioni lasciate siano ben allineate al topic della scheda.

Ultima attenzione: accompagnare la recensione con i dati strutturati in modo da avere il rating con le stelline, ulteriore elemento visual per fare in modo che le persone possano valutare con estrema sintesi le opinioni del pubblico.

Come inserire recensioni sull’ecommerce

Il modo migliore per aggiungere questi elementi: con contenuto testuale e rating. In questi casi i CMS che consentono di creare un ecommerce hanno già questa possibilità, ma se vuoi ottenere funzioni aggiuntive puoi usare plugin specifici.

Quale soluzione scegliere per il proprio sito web? Il più utilizzato su WordPress è Customer Reviews for WooCommerce, ecco la presentazione.

https://www.youtube.com/watch?v=F_94E8zoXng&feature=emb_title

Questa soluzione che consente di attivare una funzione molto interessante: il reminder per ottenere nuove recensioni. Infatti puoi mandare inviti automatici per scrivere una recensione dopo eventi specifici, ad esempio in relazione a uno sconto.

Come chiedere nuove recensioni online

Il fatto stesso che ci sia un form sotto alla scheda prodotto per ottenere recensioni è un buon modo per incentivare questo meccanismo. Però è chiaro che puoi ottenere dei vantaggi concreti nell’implementare un meccanismo in grado di richiedere recensioni.

Che devono essere reali e ben strutturate. Ma senza esagerare perché essere troppo insistenti può essere controproducente. Qual è la strada da seguire? Bisogna definire un processo via email marketing in grado di attivare un processo automatico.

recensioni ecommerce

YITH WooCommerce Review Reminder è la soluzione per organizzare un processo di inviti per ottenere delle recensioni un certo numero di giorni dopo aver effettuato l’acquisto. Lo stesso puoi fare con il già citato Customer Review, senza dimenticare che con un programma avanzato di email marketing (come Mailchimp) puoi organizzare un flusso di contenuti per ottenere le recensioni con inviti precisi.

Da leggere: carrelli abbandonati? Ecco alcuni consigli per ridurli

Tu hai già ricevuto recensioni ecommerce?

Bisogna impegnarsi per ricevere recensioni e poi pubblicarle sul sito web. Senza replicare i contenuti e usare opinioni già presenti online per evitare duplicazioni.

La presenza di opinioni reali sul tuo sito web è decisiva, hai già lavorato su questo punto? Vuoi qualche informazione in più su come migliorare il tuo negozio digitale?

miglioriamo il tuo e-commerce

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