Con oltre 320 milioni di utenti attivi al mese, non c’è da meravigliarsi che Twitter sia diventato un potente strumento per i business che vogliono ampliare la portata e generare coinvolgimento. Ho voluto quindi riportare alcuni principi fondamentali spiegando come funziona la pubblicità su Twitter e come configurare al meglio gli annunci per promuovere il vostro brand e prodotti.
Che cosa sono gli annunci di Twitter?
Gli annunci di Twitter sono un potente canale di advertising attraverso il quale le aziende possono pubblicizzare i loro prodotti, massimizzando la visibilità all’interno della rete Twitter. A differenza dei tweet organici e degli account che sono mostrati ai follower, gli annunci sponsorizzati vengono inviati ad utenti specifici – anche a quelli che non seguono necessariamente il vostro brand – e vi permettono di promuovere i vostri prodotti direttamente ai potenziali clienti. I tweet e gli account sponsorizzati appaiono nello stesso formato di quelli organici, ma sono riconoscibili da una piccola icona in basso a sinistra a forma di freccia.
Come funziona allora Twitter ADS?
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Quali sono i tipi di campagna su Twitter?
- Follower
Questo tipo di campagna è l’ideale per tutti i business che cercano di aumentare i follower. Il vostro account è sponsorizzato, per massimizzare la visibilità, attraverso la piattaforma di Twitter nella timeline degli utenti e nella sezione “Chi seguire”.
- Visite al sito / Conversioni
Questi annunci sono progettati per massimizzare i click ed aumentare le conversioni sul vostro sito. Come? Visualizzando una card con le info del sito web, offrendo agli utenti maggiori informazioni sui vostri prodotti ed indirizzandoli al vostro sito web con un solo clic.
- Coinvolgimento per i Tweet
Questo tipo di campagna può servire nel caso in cui si voglia raggiungere gli utenti attraverso la promozione di tweet mirati. Questo vi aiuta a raggiungere i potenziali clienti giusti ed aumentare le risposte, i retweet ed i like.
- Installazioni di app / Coinvolgimento per le app
Con questi annunci gli utenti sono incoraggiati a scaricare l’app da voi proposta sullo smartphone o tablet, cliccando direttamente sul tweet.
- Potenziali clienti su Twitter
State cercando di ampliare l’elenco dei vostri contatti? Questo tipo di campagna vi aiuta a fare proprio questo. Con soli due click, gli utenti che sono interessati ai vostri prodotti saranno in grado di condividere il loro indirizzo e-mail, in modo semplice e sicuro.
- Visualizzazioni video
Ormai è noto che i video siano uno degli strumenti più potenti per coinvolgere i potenziali clienti. Questo tipo di campagna funziona allo stesso modo del coinvolgimento per i tweet, ma va a “spingere” il vostro video.
- Personalizzato
Se il vostro obiettivo non rientra tra quelli che vi ho esposto, Twitter vi permette di creare una campagna personalizzata basata nella promozione tweet classica.
Quali sono i formati degli annunci su Twitter?
Tweet sponsorizzati
Questo formato di annunci viene utilizzato per massimizzare il coinvolgimento. Essi appaiono in tutta la rete Twitter così come nelle timeline degli utenti, nel loro profilo utente ed i risultati di ricerca. Possono essere utilizzati in abbinamento ai trend sponsorizzati e, nonostante siano visualizzati come tweet standard, possono offrire parecchie opzioni multimediali.
Account sponsorizzati
Come con la campagna Follower, gli account sponsorizzati aiutano a:
- ampliare la conoscenza del brand e dei prodotti;
- aumentare i seguaci ed il pubblico per i tweet organici.
Come? Il sistema inserisce il vostro account sponsorizzato nella parte superiore della sezione “Chi seguire”, nella Timeline e nei risultati di ricerca.
Trend sponsorizzati
I Trend sponsorizzati sono visibili a tutti gli utenti nella parte superiore della sezione “Top Trends” e riguardano il brand e l’awareness del prodotto. Questo formato può essere utilizzato, insieme ai tweet sponsorizzati, per aumentare ulteriormente la visibilità ed il coinvolgimento.
Perché la pubblicità su Twitter è utile per la tua azienda?
La gestione annunci di Twitter è molto semplice. Voi decidete quando mostrare le campagne, come vengono visualizzate ed il target. La piattaforma si occuperà di garantirvi la massima visibilità per il vostro brand o i vostri prodotti/servizi, engagement o conversioni.
Quanto costa la pubblicità su Twitter?
Le campagne ads di Twitter sono basato su aste. Si va a selezionare il budget giornaliero massimo, così come il budget totale. Non c’è spesa minima e si paga solo per follower, clic, engagement, download di un’app, potenziale cliente o visite acquisite. Fare pubblicità su Twitter è accessibile a tutti, non importa la dimensione del business o il tipo di prodotto/servizio.
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