Branding commestibile? Si può!

Mangiami

Progetto
Mangiami
Anno
2021
Servizi utilizzati
Brand Identity
Online Advertising
Google ADS
Cartelloni pubblicitari
Social media marketing
Packaging design

Tanta fame da divorare addirittura il contenitore?

Marzo 2021. Durante un veloce “pit stop” tra un appuntamento e l’altro, abbiamo incontrato un nostro cliente, noto brand nel rifornimento delle catene di ristorazione per viaggiatori. Quel giorno una bella idea si è trasformata in progetto.

Poteva sembrare un appuntamento come tanti e invece, il cliente (che non possiamo citare per nda), ci ha parlato di un suo desiderio. Voleva qualcosa di diverso, qualcosa che rendesse tutto più sostenibile, qualcosa inoltre da “portarsi dietro“. Pronti e via…ed è subito brainstorming per far diventare l’idea un prototipo vero e proprio. 

E proprio lì, in un tavolino 90×90, nasce “Mangiami“, il bicchierino commestibile, gustoso e sostenibile! Permetterà di smaltire le confezioni senza sprechi, semplicemente mangiandole.

Un bicchierino che si mangia? Veramente?

Eh sì, perché questo bicchierino, oltre che essere perfetto per caffè, cappuccini e tè, è un ottimo snack! Ne basta solo uno per avere una colazione completa e senza sprechi!

Ma, in soldoni, cosa abbiamo fatto?

Il nostro team operativo si è messo subito in moto per creare un piano di marketing strategico che integrasse online e offline.
Siamo partiti dalla brand identity del prodotto, che abbiamo sviluppato da zero. Abbiamo voluto introdurre del colore e puntare sul claim: “mangiami”, stampato direttamente sul bicchierino, che non lascia spazio a troppe interpretazioni.

Il tono sarcastico è stato il leitmotiv di tutta la comunicazione, dalla cartellonistica on the road ai post sui social. Cosa abbiamo pensato? di colpire letteralmente i consumatori, anche con veri e propri bicchieri giganti piovuti dal cielo e all’improvviso su alcune città metropolitane. Insomma, abbiamo immaginato ad un’azione di guerrilla marketing che punta ad essere virale, ipotizzando anche l’adozione del prodotto da parte di moltissime catene di ristorazione, anche estere.

Ma funziona?

I risultati attesi da una comunicazione del genere che, quindi, non passa inosservata? Un’attenzione speciale da parte dei media e un passaparola inarrestabile, accompagnato da un boom di richieste da ristoratori e consumatori finali.

 

Apprezzamento dei clienti

100%

Confezioni di plastica risparmiate

+1Mln/anno

Incremento delle vendite

+35%

Coltiviamo brand, anche il tuo!

Se ti è piaciuto quello che hai visto e hai un progetto tutto tuo non esitare a contattarci. Semineremo le tue idee e ti aiuteremo a cogliere dalle tue strategie digitali nuovi golosi frutti!