Immagini Facebook: le dimensioni perfette (aggiornate al 2017)

Anche se spesso questo aspetto viene sottovalutato, le immagini Facebook sono determinanti per la riuscita di un post. Per prima cosa devono essere accattivanti. Solo così possono attirare l’attenzione dell’utente. La scelta del soggetto è quindi importante, ma non basta. È fondamentale che l’immagine sia anche di qualità, quindi no a foto sgranate, tagliate, deformate.

Come fare? Partendo dalle dimensioni giuste. Facebook, infatti, prevede per ogni tipologia di banner o elemento grafico pubblicabile, un preciso formato. Le immagini che non rispettano tali misure (o almeno le proporzioni) vengono tagliate da Facebook con effetti anche piuttosto gravi per chi usa i social media per il proprio business.

 

Vediamo allora quali sono le dimensioni delle immagini Facebook, aggiornate sulla base delle nuove indicazioni 2017.

 

Immagini Facebook Art

Dimensione immagine profilo Facebook

È quella che compare nel newsfeed Facebook e che ci identifica quando rilasciamo un commento, inviamo un messaggio, pubblichiamo un post. Insomma, è una delle immagini Facebook per eccellenza. Equivale al nostro biglietto da visita e per questo è fondamentale.

La dimensione ottimale è 180×180 pixel con una grandezza massima di 100 Kb.

Su desktop, la foto profilo è visualizzata nel formato 160×160 pixel, su smartphone 140×140 pixel.

Dimensione immagine copertina Facebook

Insieme alla foto profilo, è una delle immagini Facebook più importanti.
L’immagine copertina apre la nostra pagina personale o il nostro profilo e cattura immediatamente l’attenzione. Per questo va scelta con cura: deve essere originale, comunicare un messaggio chiaro e identificare facilmente noi o l’attività che promuoviamo.

È un’immagine rettangolare e le sue dimensioni ottimali sono 828×315 pixel.
Su desktop è visualizzata nel formato 820×312 pixel, su smartphone 640×360 pixel.

Dimensione miniature Facebook

Sono le immagini che compaiono nella galleria foto sulla sinistra.
La loro dimensione perfetta è di 105×105 pixel.

Dimensione immagine di copertina gruppi Facebook

Per la scelta della tipologia di immagine valgono le stesse considerazioni fatte per le immagine copertina di pagine e profili personali: l’immagine deve parlare di noi quindi essere evocativa, eloquente e di impatto.
Veniamo quindi alle dimensioni ottimali: 801×250 pixel.

 

Leggi anche: Come creare una pagina Facebook per la tua impresa

 

Dimensione copertina eventi Facebook

Il formato ideale delle copertine eventi è invece 1200×444 pixel.
L’evento Facebook deve ovviamente attirare il maggior numero di potenziali partecipanti e quindi scegliere l’immagine giusta è davvero determinante.

Dimensione post immagini Facebook link

È l’immagine utilizzata per i post che rimandano ad un link esterno. Anche in questo caso, se vogliamo destare la curiosità di chi ci segue e spingerli a cliccare sull’immagine del post, questa immagine deve essere particolarmente attraente e di qualità.
In questo caso la dimensione consigliata è di 1200×628 pixel.

 

immagini facebook dimensioni

Immagini condivise nella timeline Facebook

Sono le immagini che postiamo sul nostro profilo o nelle nostre pagine. Il formato consigliato è 1200×900 pixel. Più l’immagine scelta è di qualità e accattivante, più è facile stimolare commenti ed engagement.

Avete segnato tutto?!

Come dicevamo, però, la scelta dell’immagine Facebook giusta deve tener conto di numerosi fattori che comprendono anche il vostro target di riferimento, il messaggio che volete comunicare, il settore in cui operate e molto altro. Non è un’impresa impossibile, anzi!

L’importante però è affidarsi a dei professionisti che sapranno consigliarvi la social media strategy più adatta a voi. E noi siamo qui per questo!

SalvaSalva

SalvaSalva

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp

Hai bisogno di parlare con un nostro esperto?
Compila il form