come si usa facebook creator studio

Facebook Creator Studio: come funziona e come utilizzarlo

Sommario

Facebook Creator Studio è uno strumento fornito dagli sviluppatori di Facebook, allo scopo di gestire, in un unico luogo, tutte le piattaforme social dei quali siamo proprietari, quindi appunto Facebook e Instagram.

Alla base di questo strumento c’è il concetto di lavorare in modo semplice e intuitivo. È stato ideato appositamente per semplificare tutto il processo di gestione, controllo e verifica dell’attività di social media management, utilizzando un’unica interfaccia.

Come accedere allo strumento

Se hai una pagina Facebook e gestisci delle attività online, quasi sicuramente avrai già visto che è possibile accedere al Creator Studio, in quanto è sufficiente entrare nel tuo account. Per poter gestire la pagina tramite il Creator Studio, devi essere amministratore della pagina.

A chi serve questo strumento?

Per tutti coloro che svolgono attività di branding utilizzando appunto le piattaforme social citate precedentemente. Creator Studio rappresenta un valido aiuto anche per chi ha necessità di studiare i dati statistici e l’andamento della pagina, quindi dell’attività di social media marketing.

Facebook Creator Studio: come funziona e cosa puoi fare

Da Creator Studio puoi ovviamente creare i tuoi post, scegliendo tra:

  • Crea pubblicazione
  • Pubblica qualcosa
  • Carica video

Nel menu a tendina che ti uscirà una volta che clicchi su “Crea Post”, avrai anche la possibilità di:

come funziona e cosa puoi fare con facebook creator studio

  1. Aggiungere una storia;
  2. Caricare anche più video;
  3. Trasmettere in diretta;

Inoltre, essendo Creator Studio uno strumento che è pensato per gestire più pagine insieme, come quella di Instagram per esempio, puoi anche scegliere di pubblicare il video su più Pagine.

In un’unica pagina è possibile visualizzare:

  • Libreria dei contenuti – tutto ciò che è stato pubblicato;
  • Dati statistici – andamento dei post, interazioni, visualizzazioni, tempo di permanenza sul post;
  • Messaggi di posta privata.

A queste informazioni si aggiungono anche:

  • Monetizzazione – per monitorare le prestazioni, il rendimento effettivo dei tuoi post;
  • Raccolta audio – se sei creativo e desideri utilizzare suoni ed effetti sonori legali e gratuiti, questa è la sezione che ti interessa.

In particolare i dati statistici ti permettono di:

  • Verificare le prestazioni dei tuoi post;
  • Verificare la fedeltà dei tuoi follower;
  • Definire meglio il tuo pubblico – età e genere di persone che visualizzano il tuo post;
  • Comprendere se le tue visualizzazioni arrivano solo dalle sponsorizzate a pagamento o anche mediante altri canali.

Tutti dati molto importanti se vuoi utilizzare bene i social.

 

Leggi anche: Programmare post Facebook: perché è importante?

Come usare questo tool se gestisci più pagine

gestione di più pagine con facebook creator studio

La bellezza di Creator Studio risiede proprio nella capacità di gestire più pagine Facebook e account Instagram, da un unico luogo digitale.

Come avviene il passaggio da un Facebook Creator Studio a Instagram Creator Studio? È sufficiente cliccare sul logo o dell’una o dell’altra pagina social.

cambio account facebook creator studio

Scegliere di visualizzare una pagina piuttosto che un’altra è molto semplice, basta cliccare in alto a sinistra e scegliere la pagina che ti interessa.

Relativamente agli account Instagram collegati alle pagine facebook, quest’ultimi possono essere gestiti da chiunque abbia un ruolo su tali pagine in Creator Studio.

Solitamente, se lavori come social media manager hai in gestione tutte le pagine come amministratore.

Perché conviene utilizzare Facebook Creator Studio

La risposta viene molto semplicemente da sé, in quanto utilizzare questo strumento conviene se hai la necessità di gestire più pagine contemporaneamente e su più account nello stesso momento. L’abilità di social media marketing ti permette di avere un notevole vantaggio di business, in quanto ti aiuta a:

  • Mantenerti sempre in contatto con i tuoi clienti;
  • Migliorare il tuo personal branding;
  • Attirare nuovi clienti grazie ad un’ottima comunicazione.

A questo proposito, se ti interessa approfondire come i social ti possano aiutare nel tuo business, ti consiglio di leggere l’articolo: “I social come strumento di business: intervista a Claudia, la nostra social media specialist“.

Questo strumento gratuito di Facebook ti permette di automatizzare certi processi di programmazione, facendoti risparmiare notevolmente tempo e, quindi, ottimizzando al massimo il tuo lavoro di gestione delle pagine Facebook e Instagram.

C’è da considerare che questo strumento, come tutti quelli di gestione legati a Facebook, subirà certamente delle evoluzioni e quindi tutte le informazioni che stai leggendo ora potranno essere soggette a modifica.

Iniziarlo ad usare però conviene, perché magari ti dà la possibilità di essere più pratico con le prossime modifiche stesso del tool o con altri strumenti di automazione similari.

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