Corsi di formazione: ecco perché sono importanti

Sommario

I tempi della scuola sono per molti un lontano ricordo e con essi l’obbligo di imparare cose che, per interesse personale o solo per un sano spirito di contraddizione, proprio non ci andavano giù.
Poi ad un tratto ci si ritrova con qualche anno in più sulle spalle a pensare: “Corsi di formazione: perché no?”.

Ma ecco che iniziano i dubbi: perché dovrei rimettermi a studiare? A cosa mi serve? Sarò in grado? e via con un elenco più o meno infinito di domande. Domande a cui daremo una risposta in questo articolo!

Corsi di formazione: perché aiutano sul piano professionale

Un corso di formazione è sempre un’esperienza di crescita, lavorativa e personale.
Partiamo dal primo aspetto, quello più pragmatico e operativo, e vediamo quali sono i principali vantaggi.

I corsi di formazione permettono di:

  • aggiornare le competenze professionali
    Qualsiasi lavoro si evolve nel corso del tempo e richiede aggiornamenti continui. Se poi parliamo di un settore come il nostro, legato alle tecnologie digitali e al web marketing,  diventa un vero e proprio obbligo seguirecorsi di formazione perché corsi di formazione. Perché il web è in costante evoluzione, perché nascono sempre nuovi strumenti, perché cambiano le esigenze degli utenti e delle web-agency ecc ecc…
  • apprendere nuovi strumenti e nozioni
    Oltre agli aggiornamenti, ci sono corsi di formazione che impartiscono nozioni completamente nuove.
    Queste conoscenze permettono di affinare le proprie competenze, specializzandosi in specifici settori. Oppure di esplorare settori del tutto sconosciuti. E proprio perché ormai lo spirito di contraddizione dei tempi della scuola dovrebbe averci abbandonato, sappiamo bene quanto avere conoscenze eterogenee possa essere stimolante e costruttivo, in qualsiasi settore.
  • fornire ai clienti nuove soluzioni
    Soprattutto per gli autonomi, i corsi di formazione professionale sono un ottimo modo per mettere in pratica con i propri clienti quanto appreso, offrendo loro quindi nuove soluzioni e consigli.
  • ampliare il nostro campo professionale
    Iscriversi a un corso di formazione, e apprendere nuove conoscenze, permette di diventare più spendibili nel mondo del lavoro e di avere quindi maggiori possibilità di impiego.
  • diventare più competitivi
    Per vincere la concorrenza bisogna avere un valore aggiunto che si traduce ad esempio in nuovi servizi, specifici know out, particolari competenze. Tutti elementi che possono essere forniti da un corso di formazione.

Corsi di formazione: una forma di crescita personale

corsi di formazione perchéOltre ai vantaggi in campo lavorativo, ci sono poi aspetti relazionali e personali che rendono i corsi di formazione un’esperienza unica e positiva.

Quindi, torniamo alla domanda iniziale. Corsi di formazione: perché?

  • Perché sono un’occasione di confronto
    Durante i corsi si ha modo di conoscere persone nuove, con bagagli professionali e personali diversi. Ognuno di loro, dal docente al corsista, può diventare una preziosa fonte di crescita. Possono nascere scambi di opinioni, amicizie o, perché no, nuove collaborazioni professionali,
  • Perché permettono di mettersi in gioco
    Tornare sui banchi di scuola è un modo per confrontarsi con i propri limiti e superarli. In realtà “tornare sui banchi di scuola” è solo una metafora perché i corsi di formazione ben fatti sono molto lontani dal concetto di lezione frontale e unilaterale. Prevedono molta pratica e sono strutturati per essere immediatamente spendibili a livello operativo.
    Però, come a scuola, il corsista si mette nella condizione di studiare e affrontare così eventuali lacune o difficoltà.
  • Perché ampliano i nostri orizzonti
    I corsi di formazione offrono una visione nuova di argomenti più o meno noti. Regalano quindi nuovi punti di vista che possono essere utili per affrontare vita e lavoro con stimoli e potenziali diversi.

Insomma, quando si dice che nella vita non si finisce mai di imparare è proprio vero. Stavolta non è un luogo comune.
Ci sono cose che, con la maturità di un adulto, andrebbero provate almeno una volta. Una di queste è proprio iscriversi ad un corso di formazione perché, se tenuto da professionisti, è un’esperienza davvero arricchente. Provare per credere!

Da oggi è nato Ant Academy, un brand di Emoe, dedicato ai corsi di formazione. Andate a visitare il sito -> Ant Academy | Corsi di formazione in aula ed in azienda

 

Condividi:

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su linkedin
LinkedIn

CONTATTACI

Autorizzo al trattamento dei miei dati personali in ottemperanza all'informativa privacy
Chatta con noi
💬 Hai bisogno?
Ciao 👋 Come possiamo aiutarti?