SEO Specialist: diventa un esperto dei motori di ricerca

Come diventare un SEO Specialist

Sommario

Questa è una delle domande a bruciapelo che fanno tremare i polsi: come diventare SEO specialist? Non è semplice trovare una risposta degna di questo nome e, in effetti, non è proprio facile dare una definizione chiara. Perché quello del professionista dei motori di ricerca è un lavoro in continua evoluzione, non puoi arrivare a una conclusione netta.

Ma da qualche punto bisogna pur iniziare e chi vuole affrontare questa professione per trasformare una passione in un lavoro remunerativo cerca risposte. Da dove iniziare? Quali sono i punti da studiare per diventare un esperto SEO? Ho bisogno di una partita IVA o posso lavorare con ritenuta d’acconto? Meglio essere assunti in agenzia? Il percorso è lungo, ecco come diventare un SEO specialist secondo la mia esperienza personale.

Il lavoro di SEO specialist: cosa fa?

Prima di iniziare è giusto definire un punto: c’è una differenza tra le varie figure che si occupano dell’ottimizzazione per i motori di ricerca. Quella dello specialista è una realtà specifica che contempla delle mansioni specifiche, che ovviamente si differenziano da quelle che si ritrovano in un lavoro legato a figure di base o SEO junior. Ma quali sono le sue capacità?

Deve conoscere le regole della SEO on-pag e off-page, quindi ha le competenze per fare una keyword research e un’attività di link building. Inoltre conosce i principali tool partendo da Google Analytics e Search Console per toccare Seozoom, Semrush, Majestic, aHrefs e Tag Manager. Ovviamente ci possono essere specialisti in:

  • Ecommerce.
  • Siti turistici.
  • Portali B2B.
  • Landing page.

Il SEO specialist si occupa di definire la strategia e presentare i risultati, in modo da ottenere il risultato più richiesto. Ovvero portare traffico qualificato (quindi non casuale o puntato a un semplice aumento dei click) attraverso il posizionamento delle pagine del sito web si motori di ricerca tipo Google, Bing, Yahoo, Yandex e altre piattaforme.

Come diventare SEO specialist

Le combinazioni per intraprendere questo percorso professionale sono tante. Io preferisco dividere l’ipotetica formazione in tre passaggi chiave. Il primo riguarda lo studio, l’approfondimento necessario per apprendere le nozioni utili all’acquisizione delle capacità relative alla search engine optimization (e non solo, vedrai).

Il secondo è legato all’esperienza lavorativa, indispensabile per comprendere le dinamiche dell’universo nel quale bisogna operare. Poi c’è uno degli aspetti chiave: lo sviluppo di progetti personali per testare i limiti e acquisire nuove competenze. Allora, affrontiamo i dettagli di questa nuova avventura? Come diventare SEO specialist? Ecco cosa fare e imparare.

Studiare la SEO e diventa specialista

Questa è la fase in cui devi affrontare il passo per approfondire e apprendere le basi. In questo caso conviene iniziare da una prospettiva differente: puoi usare libri e manuali per affrontare i pilastri della materia, inoltre hai la possibilità di:

  • Frequentare lezioni in aula.
  • Seguire webinar specifici.
  • Iscriversi a corsi e seminari.

La soluzioni sono differenti, io suggerisco di affrontare il tema in modo da approfondire i temi SEO e ciò che circonda l’argomento come il web copywriting, la scrittura sul blog e sui social network ma anche l’usabilità e il web design. Chi lavora con la SEO ha ben presente l’importanza di un approccio multidisciplinare, capace di unire materie differenti.

Una a caso: il lavoro di analisi dei dati che arrivano da strumenti come Google Analytics. Chiaro, esistono figure specializzate (web analyst) ma un SEO specialist deve avere competenze precise in questo settore. La soluzione migliore?

Se vuoi una formazione avanzata in ambito SEO conviene contattare un professionista e fissare un appuntamento face to face. O su Skype, se non di persona. In ogni caso questa è la migliore formazione per approfondire temi specifici.

Un ultimo consiglio: non smettere mai di leggere, formarti e apprendere. Occorre stare sempre sul pezzo, perché ciò che funziona oggi potrebbe non funzionare più domani. A tal proposito, voglio segnalarti una recente indagine condotta da Digital Coach sulle tendenze SEO 2019, che ha indagato come i fattori di ranking stiano evolvendo nel mercato globale.

Ricerca che ha coinvolto 239 professionisti specializzati in SEO e Digital Marketing che hanno risposto a 18 quesiti, dalla rilevanza dei fattori di ranking agli strumenti SEO più utilizzati.

Scarica il report e scopri i nuovi SEO trend. 

Fare esperienza in agenzie diverse

Perché questo dettaglio? Il motivo per cui è utile lavorare in più web agency (preferibilmente di grandi dimensioni, magari specializzate in lavoro internazionali) è semplice: in questo modo puoi acquisire competenze da più fonti. Hai visioni differenti, puoi approfondire metodi diversi con punti di forza e debolezza. In una fase iniziale devi imparare.

O meglio, hai bisogno di apprendere i segreti del mestiere. Opera sempre al fianco delle persone che ne sanno più di te e non mettere mai a tacere la tua sete di conoscenza. All’inizio della tua avventura per diventare SEO specialist puoi iniziare dal basso, come stagista retribuito ma ancora in una condizione precaria. Ma devi sporcarti le mani sul serio.

Lavorare su progetti personali

Vuoi lavorare come esperto SEO?

La strada da seguire, dal mio punto di vista, è quella che ho indicato. Bisogna studiare la materia e i rami limitrofi, poi è necessario puntare su una buona formazione sul campo cercando anche di rubare il mestiere da chi ha maggiori competenze. Ciliegina sulla torta: affrontare qualche sfida al limite del possibile, magari con un progetto personale.

In modo da testare i limiti e scoprire ogni giorno qualcosa in più. Senza mettere a rischio progetti dei clienti. Meglio evitare questi problemi, vero? Soprattutto all’inizio hai bisogno di farti un nome e il passaparola è importante.

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