
Lunghezza di un testo SEO: qual è la migliore?
Qual è la giusta lunghezza di un testo SEO per una buona strategia di content marketing? Il mondo è sempre più connesso ed i clienti sono continuamente alla ricerca di…

SEO e SEM: qual è la differenza? Meglio uno o l’altro?
Il marketing è in continua evoluzione e quindi anche il linguaggio ad esso collegato. SEO e SEM, PSA e PPC, CTR e CPC. Siamo tutti colpevoli di lanciare quotidianamente diversi acronimi che spesso…

Mettici la faccia. Anzi, la “faccina sorridente”.
Le emoji nella comunicazione aziendale possono essere una risorsa decisiva per migliorare la relazione tra brand e target. Ovvero tra chi vende e chi compra, per semplificare. Questo principio è…

Advertising Photography: uno scatto da togliere il fiato.
Proprio così, la fotografia diventa advertising. Quindi pubblicità, strumento per promuovere un brand e fare in modo che diventi un riferimento per il pubblico giusto. Chi lavora nel mondo dell’ADV…

Bike Marketing: quando la creatività va in sella
Cos'è il bike marketing e a cosa serve? Perché molte aziende usano questo mezzo di locomozione nell'advertising online e offline?

Automation per e-commerce, da dove partire per aumentare le conversioni
Vuoi scoprire il mondo del marketing automation per ecommerce? Ecco una serie di soluzioni per iniziare nel miglior modo possibile.

Mobile First Index e Google: verso un mondo tutto mobile
Il concetto di Mobile First Index è abbastanza semplice: Google ha deciso di valutare un’unica versione di un sito web. Vale a dire quella adatta a smartphone e tablet. Il…

Vuoi creare un blog per ecommerce e vendere di più?
Capire come creare un blog per ecommerce è una strategia fondamentale, vincente. Soprattutto quando decidi di aumentare le vendite del tuo shop online in modo sistematico, puntando sul valore. Il…

Come creare e gestire una newsletter con LinkedIn
LinkedIn Newsletter, ecco qual è una delle possibilità più interessanti proposte da questo social network che diventa sempre di più uno strumento decisivo per le aziende e i liberi professionisti.…

Come fare podcast marketing
Il podcast marketing riguarda la possibilità di usare contenuti audio e ottenere vantaggi per il proprio business. Non è un settore adatto a tutti, non è vero che ogni attività…

Come dare una seconda possibilità ai vecchi articoli di un blog
Oggi voglio spiegarti come aggiornare vecchi articoli di un blog. Questo passaggio è fondamentale perché non bisogna mai perdere di vista un punto: i tuoi contenuti sono sempre una porta…

Come fare branding con Spotify Ad Studio
Questa è un’idea differente dalle solite: fare branding con Spotify Ad Studio. Vale a dire? Di cosa si tratta esattamente? Semplice, qui hai la possibilità di creare la tua campagna…

Come costruire l’e-commerce perfetto: cosa vogliono gli utenti oggi?
I clienti di ogni buona web agency vogliono scoprire come realizzare un ecommerce perfetto. Cosa significa esattamente quest’affermazione? Niente e tutto, oppure semplicemente hanno bisogno di un risultato semplice: aumentare…

Come creare e strutturare una strategia di Influencer Marketing?
Creare una strategia di Influencer Marketing è importante quando vuoi raggiungere un buon numero di persone sfruttando l’autorevolezza di un persona che ha conquistato la fiducia del pubblico. In particolar…

TikTok e business per aziende, ha senso investire?
TikTok sta crescendo in maniera vertiginosa. Ma è un social "solo per ragazzini" oppure ha senso investire?

Deegito 2.0nline: come è stata la prima edizione online del Turin Digital Festival?

La nuova interfaccia di Facebook: gioie e dolori?
Sì, la nuova interfaccia di Facebook è disponibile per tutti e rappresenta, come sempre, un passaggio difficile da digerire. Ma non per tutti, ci sono diversi utenti (in base alla…

Customer Insight: cosa sono e perché è importante analizzarli
I customer insight rappresentano il tentativo dell’azienda di comprendere gli aspetti profondi e spesso difficili da cogliere del comportamento umano. In particolar modo quello dei propri clienti o potenziali tali.…

La grafica per un sito web è davvero importante? Sì, ecco perché!
Iniziamo dal punto: la grafica per un sito web non è solo importante, rappresenta un elemento che consente al progetto di essere riconoscibile, funzionale e ben strutturato. La grafica influenza…

Perché è importante un blog in un e-commerce?
Meno visibilità = meno conversioni. Al giorno d’oggi, è questo il problema principale che si trova ad dover affrontare chi ha un negozio online. Vediamo insieme perché un blog ecommerce…

Differenza tra DEM e newsletter: caratteristiche e quale scegliere?
C’è molta confusione in merito alla differenza che sussiste tra mail DEM e Newsletter. Non è ancora ben chiaro che la prima è l’acronimo per definire una campagna di Direct…

Perché sono importanti le recensioni in un e-commerce e come chiederle
Le recensioni per ecommerce sono una risorsa impossibile da ignorare perché rispondono a un principio essenziale: le persone si fidano delle opinioni di chi ha già avuto modo di provare e…

Gestire ecommerce oggi? Parti dalla gestione dei clienti
Come gestire ecommerce nel migliore dei modi Quando si devono gestire ecommerce di successo non si deve pensare soltanto al magazzino, alla logistica e alla fatturazione. Una parte importante e…

Brand manager: anatomia di una professione fondamentale
Non tutte le aziende assumono un brand manager, molte in realtà non considerano questa figura professionale come una priorità quando decidono di investire nel mondo del digital marketing. Ma quando…

Come funziona la Brand Awareness e come migliorarla
Con l’espressione Brand Awareness si intende, letteralmente, la consapevolezza o notorietà di una marca da parte del suo target di riferimento. Si tratta di un concetto chiave nel mondo del…

Fare social media marketing nel 2020: 5 errori che non puoi commettere
Cosa significa fare social media marketing nel 2020? In primo luogo devi prendere in considerazione una serie di punti da evitare. Si vedono e si sentono idee che non dovrebbero…

Google Analytics per e-commerce: guida per una configurazione impeccabile
Di sicuro avere un buon piano per vendere online vuol dire che hai pensato a uno dei principi base del web e digital marketing. E che hai già definito tutti…

Facebook Creator Studio: come funziona e come utilizzarlo
Facebook Creator Studio è uno strumento fornito dagli sviluppatori di Facebook, allo scopo di gestire, in un unico luogo, tutte le piattaforme social dei quali siamo proprietari, quindi appunto Facebook…

Web Copywriter: chi è, cosa fa e come diventarlo
Come diventare un copywriter? Se lo domandano in molti, infatti sono parecchi coloro che oggi tentano questa strada professionale. C’è però una doverosa precisazione che devo fare ovvero che il…

Facebook Shops: un modo gratuito per vendere online con Facebook?
Forse hai già sentito parlare di Facebook Shops, l’ultima novità del grande social network che già da tempo ha puntato verso la vendita online per grandi imprenditori e piccole realtà.…

Cos’è la intent research nella SEO: ecco la definizione e alcuni esempi
La intent research, ricerca delle intenzioni, fa rima con una delle tendenze più importanti: la SEO semantica. E il miglioramento della comprensione dei significati che si celano dietro i termini…

L’importanza del brand design: intervista ad Allegra, la nostra Grafica
L’identità visiva di un brand è sempre stata una questione di fondamentale importanza. Oggi, anche grazie al grande sviluppo del web dell’ultimo decennio, lo è ancora di più. Abbiamo intervistato…

6 azioni irresponsabili fatte dai responsabili di marketing e che costano una fortuna alle aziende
Devi essere speciale. Questo è uno dei pilastri della comunicazione quando si affronta il tema del web marketing. Devi farti notare e dare un’identità alla tua presenza sui vari canali…

Come creare newsletter esplosive che convertano
Gestisci un sito? Un blog? Un business online? Creare newsletter efficaci è fondamentale per la tua attività. Sia per rafforzare il legame con i tuoi lettori/clienti, sia per portare traffico…

LinkedIn ADS: quanto costa creare campagne a pagamento di successo?
Quanto costa creare campagne su LinkedIn ADS? La risposta non è facile, molto dipende dai tuoi obiettivi. La pubblicità su LinkedIn è uno strumento che ti consente di creare post…

I social come strumento di business: intervista a Claudia, la nostra Social Media Specialist
Quali vantaggi un’azienda o un libero professionista come te possono trarre da un’attività strategica di social media marketing? Lo abbiamo chiesto a Claudia, Social Media Specialist di Emoe che ci…

Il Marketing ai tempi del Coronavirus: cosa fare e cosa NON fare
È un momento delicato per l’umanità, talmente delicato da non riuscire a contrastare l’assalto dell’e-mail marketing o di campagne pubblicitarie aggressive. Investi in pubblicità Stai pensando di utilizzare il Coronavirus come…

20 format vincenti per la tua content strategy
Le aziende fanno content marketing in modo strategico? È questa la domanda a cui ha cercato di rispondere SEMrush con un sondaggio che ha coinvolto oltre 1.000 professionisti in 39…

Pesce d’aprile: come usare gli scherzi come mezzo per fare marketing
Usare il pesce d’aprile per fare marketing online (ma anche offline) può essere una buona idea per attirare l’attenzione sul proprio brand e sfruttare l’ironia per catturare lo sguardo del…

Il futuro della SEO: come l’IA e l’apprendimento automatico influenzeranno il contenuto
Questo è uno dei dubbi per chi si occupa di web marketing e promozione online: quale sarà il futuro della SEO? In realtà ogni settore viene investito da questa domanda,…

5 punti per definire il budget annuale per fare marketing
Molti imprenditori vogliono capire come stabilire un budget marketing annuale per investire al meglio le proprie risorse. Perché c’è uno snodo da rispettare: non puoi improvvisare. Hai bisogno di un…

Carrello e-commerce abbandonato? Recuperalo con email creative
Hai un ottimo prodotto, un sito funzionale e accattivante, prezzi concorrenziali, le tue campagne portano buoni numeri… Ma non riesci a risolvere il tipico problema del carrello e-commerce abbandonato. I…

Vuoi far numeri? Scopri 6 nuove tendenze di Google Ads del 2020
Ammettiamolo: ottenere traffico organico sul sito Web è proprio difficile. C’è un sacco di concorrenza per le varie keyword, i social media funzionano ormai solo a pagamento e la ricerca…

Facebook ADS like a PRO: 7 punti che fanno la differenza
Facebook ADS è, ormai, un obbligo per chi decide di investire nel digital marketing. Il motivo? Direi di iniziare da un passaggio chiave: la reach organica, la visibilità di un…

Postare su Facebook: i nostri consigli per il post perfetto
I social media sono una grande opportunità per promuovere la tua attività. Puoi promuovere i tuoi articoli del blog, guide e altri contenuti sui social media. Questo servirà per “guidare”…

Creare un sito web con un CMS: pro e contro
Quando decidi di realizzare un sito web punti subito sul content management system (CMS), vale a dire un software tipo WordPress o Drupal che gira sul server web che consente…

Sito responsive: fatti bello agli occhi di Google
Negli ultimi anni abbiamo assistito alla sempre più ampia diffusione dell’utilizzo di dispositivi portatili rispetto a computer desktop. Ovviamente, Google non ha ignorato questo sorpasso di traffico verso il mobile…

Cos’è la SEO semantica e come usarla per i tuoi contenuti
La SEO semantica è il presente e il futuro dei motori di ricerca, in particolar modo di Google. Anche dopo l’ultimo aggiornamento, quello che porta il nome di BERT, l’idea…

Spiare i competitor online? Il kit dell’agente segreto
Partiamo da un presupposto: fare un’analisi dei competitor online non vuol dire trovare il modo per copiare chi è arrivato prima di te e ha idee migliori. Monitorare le attività…

Come fare digital marketing tra paid, owned ed earned media
Il digital marketing racchiude tutte le tecniche e le strategie per promuovere la tua attività attraverso i mezzi digitali. Ecco la definizione che preferisco anche perché segna la differenza con…

Video virali: come generare milioni di visualizzazioni
Ti sarà successo molte volte di vedere un video virale. Se quello che ti stai chiedendo è se realizzare un buon video che diventi virale possa aiutare il tuo business,…

Email marketing: 7 trucchi e consigli che “spaccano”
L’email marketing è una delle attività che le aziende mettono in campo per ottenere maggiori risultati. Una definizione del genere, però, non rende giustizia a un lavoro che può fare…

Gestire un ecommerce per vendere di più? A Natale puoi.
Natale sta arrivando! Tutti (o quasi) pensano alle vacanze e ai regali. È proprio in questo periodo dell’anno che devi sfruttare al meglio il tuo business online! Come? Con la…

BERT sfida la SEO: più semantica e meno keyword
Google lancia BERT Google lancia ufficialmente BERT, una modifica molto corposa degli algoritmi del suo motore di ricerca. Questa modifica servirà per puntare a comprendere meglio il significato delle richieste…

Social media planning: come creare un buon piano per i social
Il social media planning è un passaggio essenziale per raggiungere degli obiettivi reali nella promozione di un’attività o di un evento. Tutto parte dalla pianificazione, e se vuoi davvero fare…

Scrivere per i social: ad ognuno il suo copy
Vi è mai capitato di pubblicare un post con lo stesso copy su diversi social network e di ottenere risultati opposti tra loro? Normale! Ogni social è diverso e richiede…

Lead nurturing: nutri i tuoi contatti e trasformali in clienti
Molte aziende mettono in atto strategie di lead generation pensando di aver raggiunto l’obiettivo quando ampliano o rinnovano il proprio database di contatti. Spesso, però, i lead generati dalle varie…

Tendenze digital autunno/inverno 2019
Stare al passo con i tempi, anche nel mondo della pubblicità e della promozione, diventa essenziale per poter mettere a punto tattiche e strategie che siano in grado di raggiungere…

Come iniziare una strategia di Instagram Marketing efficace
Le strategie di Instagram Marketing possono essere diverse, a volte inefficaci e altre invece decisive. Ma un concetto è chiaro: non puoi iniziare la tua avventura su questo social network…

Social network per aziende: come scegliere quello giusto per te
Se vuoi aumentare la visibilità del tuo brand, una delle opzioni è il social media marketing. I canali di condivisione online nascondono enormi opportunità per le imprese, ma non tutti…

Come promuovere il tuo brand su Google
Quando un’azienda o un libero professionista decide di mettersi in gioco con il lavoro di web marketing deve accogliere questo interrogativo: come promuovere il brand su Google? La necessità di…

Creare siti e-commerce per vendere online: gli errori da evitare
Creare siti e-commerce è uno dei sistemi più veloci per far crescere il tuo business. Se hai un negozio, oppure ti piacerebbe iniziare a vendere online, dovresti cominciare a pensare…

Come creare un’infografica vincente
Quali sono i passaggi essenziali per ottenere buoni risultati nel mondo del content marketing? Uno dei punti da applicare è la possibilità di esprimere al meglio le informazioni in modo…

Content marketing per link earning: idee e strumenti utili
Come guadagnare buoni collegamenti ipertestuali con i contenuti? Semplice, con il content marketing per link earning. Questa è una soluzione tipica di chi vuole lavorare sull’ottimizzazione SEO off page senza…

Come diventare un SEO Specialist
Questa è una delle domande a bruciapelo che fanno tremare i polsi: come diventare SEO specialist? Non è semplice trovare una risposta degna di questo nome e, in effetti, non…

Evento aziendale in 4 passi? Ecco come fare

Funnel di vendita nell’inbound marketing: cos’è e come funziona
Il sales funnel non può essere ignorato quando lavori sul serio con la tua attività online. Ben inteso, non esiste una strategia di web marketing uguale per ogni realtà, di…

Google ADS: come creare l’annuncio pubblicitario perfetto
Una delle esigenze fondamentali per l’imprenditore che vuole investire su internet: come creare un annuncio pubblicitario su Google ADS che porti risultati concreti? In primo luogo direi di prendere coscienza…

SEO copywriting: a cosa serve e come si fa
Vuoi incrementare il traffico sul tuo sito web, ottenere nuovi contatti e convincere gli utenti che i tuoi prodotti o servizi sono un passo avanti alla concorrenza? Quello che devi…

Chi è il blogger e come si diventa?
Questa è la domanda che spesso si ritrova nei forum o sui social network: chi è il blogger e cosa fa? Ma, sopratutto, come si diventa professionisti per lavorare in…

Come iniziare a lavorare nel social media marketing
Il lavoro nel social media marketing è un miraggio? Dipende dall’approccio con il quale inizi a muoverti in questo mondo. Se pensi di poter fare carriera in pochi mesi e…

Naming di un prodotto: 7 consigli per scegliere quello giusto

Turin Digital Festival: i vostri 4 best moments

SEO on-page: anatomia di una pagina ottimizzata perfettamente
Lavorare sulla SEO on-page – le attività che consentono a una pagina di farsi indicizzare e posizionarsi al meglio – è un obbligo per chi deve operare con una strategia…

5 motivi per cui non puoi perderti Deegito – Turin Digital Festival
È ufficialmente partito il conto alla rovescia per Deegito – Turin Digital Festival, che fra meno di due settimane – il 7 e 8 giugno – sbarcherà a Torino, che per…

Telegram marketing, una grande opportunità di business
Quando si parla di web marketing, le prime cose che vengono in mente sono i social network e l’ottimizzazione per i motori di ricerca. Esiste, tuttavia, una crescente letteratura di…

Cos’è il marketing strategico e cosa lo differenzia dal marketing operativo
In una fase preliminare, nella quale si definiscono i punti essenziali del lavoro da svolgere, emerge questa richiesta: qual è la differenza tra marketing strategico e operativo? In realtà le…

Deegito – Turin Digital Festival: l’innovazione digitale passa per Torino
Di una cosa siamo certi: un evento così a Torino non si era ancora visto. Stiamo parlando di Deegito – Turin Digital Festival, il primissimo festival torinese interamente dedicato al Digitale. Un sogno per tutti…

Cos’è il payoff e come crearne uno vincente per il tuo brand
Una volta si chiamava “slogan”, oggi lo si sente più spesso chiamare payoff o tagline. La sua natura non cambia: stiamo sempre parlando delle parole associate ad un brand nei suoi messaggi…

Le regole per creare un’immagine coordinata aziendale
Quando decidi di lavorare sulla tua immagine coordinata aziendale rischi sempre di sottovalutare l’argomento. Nella maggior parte dei casi, infatti, lavori solo su un semplice passaggio. Vale a dire l’estetica,…

Come aprire un sito mobile friendly (oggi)
Esatto, è importante sottolineare il fatto che dobbiamo capire come creare un sito mobile friendly in questo momento storico. Oggi. Perché il settore è in continuo mutamento, le novità sono…

Come migliorare le conversioni dell’ecommerce
Ecco un punto chiaro: devi capire come aumentare le vendite dell’ecommerce. Perché già sai come funziona questo meccanismo, vero? Hai investito per mettere online un sito web ben strutturato, capace…

Troppi carrelli abbandonati? Ecco alcuni consigli per ridurli
I carrelli abbandonati sono un vero problema per chi gestisce un e-commerce. Sto parlando di acquisti quasi portati a termine ma che, per un motivo o per un altro, vengono…

Come e perché attivare le notifiche push sul sito web
Quali sono le caratteristiche essenziali delle notifiche push? Semplice, stiamo parlando di un sistema capace di raggiungere le persone nel momento in cui hanno bisogno di te e del tuo…

Cosa NON fare se vuoi vendere su Amazon. Ecco gli errori più comuni
Quali sono i passaggi fondamentali per vendere su Amazon? Questa è una domanda tipica, capace di risvegliare le curiosità e i dubbi di chi ha scelto questo marketplace per trasformare…

Tendenze 2019 del Digital Marketing? Eccole qua
Il nuovo anno è iniziato da poco, e tanti si iniziano a chiedere quali saranno le tendenze del digital marketing per il 2019. In effetti, durante gli ultimi mesi dell’anno…

Cosa vuol dire essere un Social Media Manager?
Ecco un punto che devi affrontare con la massima attenzione: cosa vuol dire essere un social media manager? Per molti, soprattutto per chi non è del settore e non conosce questo…

Web marketing a Natale: 6 consigli utili per vendere di più
Il periodo natalizio, si sa, è quello nel quale molte persone che, nel resto dell’anno tendono a non spendere molto, possono investire del denaro in beni e servizi. Per questo…

Strategia di web marketing: inizia dalle basi
Il 14 Novembre ho partecipato al primo meetup gratuito DigitaLovers: “Strategia di Web Marketing: strumenti e tecniche per far innamorare il web“. DigitaLovers è un progetto, nato in Emoe e…

Cos’è l’Inbound Marketing e da dove inizia la tua strategia
Questa è una delle domande che deve essere affrontata nel miglior modo possibile: cos’è l’inbound marketing? La risposta non è scontata anche se oggi si sente parlare spesso di questo…

Dropbox: tutto quello che avresti già dovuto sapere
Sebbene Dropbox sia disponibile ormai da tanto su Internet, mi capita ancora molto spesso (ahimè) di ricevere mail e messaggi da clienti o collaboratori che chiedono informazioni a riguardo. La frase…

Chatbot Messenger: a cosa serve e come crearlo
Una delle soluzioni più interessanti per chi decide di sfruttare al massimo Facebook: creare un bot Messenger. L’intelligenza artificiale fa passi da gigante ed è facile raggiungere dei risultati degni…

Da Google AdWords a Google Ads: la storia della piattaforma pubblicitaria
Molti hanno già letto qualcosa a riguardo, ma la metamorfosi è così importante che è difficile ignorare la situazione che stiamo affrontando e vivendo: si passa da Google Adwords a…

WM Expo 2018? Rispettate le attese da speaker e organizzatori
Si è da poco concluso il WM Expo 2018 tenutosi presso l’Hotel Four Points by Sheraton di Padova e, come promesso, noi c’eravamo! Durante queste due giornate abbiamo fatto una…

Google Plus chiude, ecco i motivi che hanno spinto Google a farlo
Cos’è Google Plus? Uno dei temi caldi di questi giorni è sicuramente il caso “chiusura Google Plus” che ha smosso la curiosità di molti marketers, social media manager, ma anche…

5 consigli per aggiornare una Fan Page al meglio
Come gestire una pagina Facebook? Questa è una delle domande storiche per chi vuole muovere numeri importanti con la propria attività di social media marketing. D’altro canto questo è il…

Cos’è Canva e come ottimizzare le immagini
Canva e L’importanza delle immagini Ogni giorno il nostro cervello viene costantemente invaso da miliardi di notizie, informazioni e video, la maggior parte dei quali non cattura la nostra attenzione…

Personal Branding: ecco i consigli per farlo bene
Nel 2017 si è tanto sentito parlare di personal branding. Ci è stato messo nelle orecchie dai social come una pulce. Magari vi sarà arrivata qualche mail dove vi proponevano…

Quali sono i migliori tool per fare visual storytelling?
Quando lavori nel mondo del web marketing devi prendere in considerazione strade differenti per raggiungere i frutti. Puoi puntare su una buona ottimizzazione SEO o magari su AdWords, senza dimenticare…

Come utilizzare Goo.gl: ecco una piccola guida
Forse non ne avete mai sentito parlare o forse, invece, vorreste sapere come utilizzare Goo.gl e quali siano le sue funzionalità. Conoscere questo sistema per ridurre la lunghezza degli URL…

Hashtag su Instagram: ecco qualche trucchetto utile
C’è chi non li usa, chi ne abusa, chi li ama, chi li detesta. Di cosa sto parlando? Degli Hashtag! Se siete “Instagram dipendenti”, o utilizzate i Social Network, saprete bene a…

Modificare le foto online: è semplice con il tool giusto
Per modificare foto online ci sono dei programmi e delle applicazioni che possono farti dimenticare Photoshop. Dico sul serio, da quando ho iniziato a usare una serie di app per…

Come pubblicare le foto su Instagram: ecco alcuni trucchi
Vuoi sapere come postare foto su Instagram con un’attenzione in più? Mi sembra giusto, è un punto di vista interessante che devi approfondire. Perché la pubblicazione degli scatti su questa…

Emoji e faccine su Facebook: come usarle al meglio
Sai bene che emoji e faccine su Facebook possono essere d’aiuto alla tua comunicazione online. O forse no, non avevi avuto modo di affrontare questo punto e quindi ti sto…

Mappe mentali: quali sono i migliori programmi per crearle
Avere a disposizione un software, un’applicazione, o comunque uno strumento elettronico affidabile per creare mappe mentali può essere davvero necessario, soprattutto per coloro che utilizzino questo sistema per il proprio…

Bitly: cos’è, come funziona e come utilizzarlo
Per lavorare nel mondo del social media marketing hai bisogno di diversi strumenti. Tra questi c’è anche Bitly, un tool per accorciare URL e rendere i permalink più semplici, immediati…

Keyword Planner: associa le parole chiave al tuo piano di marketing
Qual è il SEO tool più famoso della scena legata al mondo del web marketing? La risposta è chiara, cristallina: Keyword Planner di Google, lo strumento messo a disposizione da…

Google Adwords: come funziona e quando deve essere usato
Ci sono strumenti per la promozione di un sito web che fanno la storia, che diventano dei punti di riferimento per aziende e liberi professionisti. Uno di questi risponde al…

GDPR tra falsi miti e leggende metropolitane
Sul GDPR si è scritto e detto tutto e il contrario di tutto, complici anche coloro che, pur non occupandosi di questa materia, si sono voluti cimentare nella redazione di…

Search Console: come trovare nuovi spunti per il blog
La Search Console è il punto di partenza per avere un riferimento chiaro rispetto alla salute del sito web, ma chi lavora a stretto giro con queste dinamiche sa bene…

Link building protagonista al Linkami Web Summit
Qui ad Emoe siamo pronti per un nuovo evento formativo, stavolta dedicato alla link building. Siamo infatti media partner del Linkami Web Summit, prima edizione di un convegno che, ne…

Link building? Ecco come farlo bene
Ecco fatto! Dopo mesi di schizzi, pianificazioni, sogni, progetti e sviluppi, il tuo sito web nuovo di zecca è finalmente ONLINE. Ed ora? Ora che il tuo sito web è…

Vuoi fare un giornale online con WordPress?
Questo è uno dei punti essenziali per chi decide di muoversi in questo mondo, con una particolare attenzione al content marketing: come creare un giornale online con WordPress? Magari il…

Strutturare un sito web aziendale: navigazione e usabilità
Uno dei punti decisivi per iniziare la tua attività online con il piede giusto: strutturare un sito web aziendale. Questo passaggio può diventare cruciale se non dai all’utente la possibilità…

Un piano di content marketing ben costruito migliora le performance
Una strategia di content marketing può fare la differenza quando decidi di lavorare in determinati settori. Certo, non sempre questa declinazione è utile: ogni strumento per fare web marketing deve…

Come migliorare la pagina prodotto di un sito e-commerce?
Chiunque abbia deciso di intraprendere un’attività di commercio elettronico sa probabilmente che la pagina prodotto di un sito e-commerce ben creata e curata è vitale per il successo del proprio business:…

Inbound Strategies: com’è andato l’evento di Milano
Si è concluso sabato l’Inbound Strategies 2018, la seconda edizione dell’evento legato all’inbound marketing e in generale a tutti gli aspetti correlati al web marketing. Come promesso, noi c’eravamo! Da…

Fotografia digitale, ecco come ha condizionato la comunicazione
In questo articolo faremo una breve ma utile analisi di com’è cambiato il mondo della comunicazione visiva con l’avvento della fotografia digitale. Gli albori della fotografia digitale risalgono all’inizio degli…

Inbound Marketing? Torna l’Inbound Strategies a Milano
Tra pochi giorni parteciperemo a Milano ad un evento a cui teniamo molto: l’Inbound Strategies, l’appuntamento dedicato all’inbound marketing. Si tratta della seconda edizione, confermata dopo il successo della precedente…

Come trovare gli argomenti per un blog: 6 consigli indispensabili
Trovare idee per il blog, sempre nuovi temi da affrontare. Questo è uno dei problemi tipici per chi si occupa di scrittura online e deve curare ogni giorno un calendario…

San Valentino: ecco 10 idee per e-commerce
San Valentino è il primo evento commerciale dell’anno dopo i saldi ed è ormai commercialmente molto forte. L’anno scorso, in Italia ogni persona ha speso in media per il proprio…

Woocommerce: perché scegliere di fare e-commerce con WordPress
WordPress è uno dei CMS più sviluppati del web, puoi ottenere ogni cosa grazie a questa soluzione. Puoi anche creare un e-commerce, anche se molti webmaster suggeriscono soluzioni differenti come…

La vita lavorativa di un fotografo nel quotidiano
Se siete finiti a leggere questo articolo è perché probabilmente volete intraprendere la carriera di fotografo professionista. Io personalmente ho cominciato a 18 anni. Questo se non vogliamo contare gli…

Storytelling: come e perché farlo (sul serio)
Spesso quando si parla di storytelling l’attenzione si sposta solo sul modello narrativo delle fiabe. Quindi una delle attività legate alla promozione online può essere ridotta a semplice narrazione di…

Restyling del logo: 7 passaggi indispensabili
Quando decidi di fare sul serio contatti il tuo grafico di fiducia e organizzi un restyling del logo. Vale a dire una rivisitazione completa di quello che è il tuo…

Social commerce: come implementarlo in 3 semplici passaggi
In un’epoca in cui i social stanno permeando ogni elemento della nostra vita, le aspettative negli acquisti sono cambiate radicalmente. Il 47% dei Millennials è influenzato negli acquisti dai social…

Programmare post Facebook: perché è importante?
Dilemma del giorno: per quale motivo è così importante programmare post Facebook? Per una questione di comodità? Sicuramente uno dei vantaggi è anche questo, ma non è il solo. Ci…

Strategia di marketing: quale scegliere per la tua azienda
Questo è uno dei passaggi per muovere i primi passi verso dei risultati migliori: scegliere una strategia di marketing. Questo per decidere quali strumenti sfruttare per migliorare uno dei fattori…

Google Adwords: una guida step-by-step per iniziare
Se nonostante gli sforzi compiuti per rimanere competitivi lato SEO non si riesce comunque a raggiungere i primi risultati di ricerca su Google, e si desidera trovare rapidamente nuovi clienti…

Immagini Facebook: le dimensioni perfette (aggiornate al 2017)
Anche se spesso questo aspetto viene sottovalutato, le immagini Facebook sono determinanti per la riuscita di un post. Per prima cosa devono essere accattivanti. Solo così possono attirare l’attenzione dell’utente.…

SEO per e-commerce: una guida per tutti
Non c’è alcun dubbio che stare ai primi posti dei risultati di ricerca di Google abbia un potenziale eccezionale per ogni tipo di attività, ma cosa succede se non si…

Perché i video hanno successo sui social?
Una domanda interessante, non credi? Ogni volta che viene affrontato il tema content marketing si riprende l’argomento dei video. In che termini? Sono interessanti, funzionali, ben integrati con tutte le…

Social Marketing: ecco quali social scegliere
Ci sono poche aziende che non hanno ancora riconosciuto e, almeno, iniziato a sfruttare le capacità dinamiche del social marketing. Spendendo appena 6 ore alla settimana, oltre il 66% dei…

Facebookdown: il social di Mark Zuckerberg è andato in tilt in tutto il mondo
[vc_row][vc_column][vc_column_text] Oggi pomeriggio, verso le 17 del 11 ottobre 2017, Instagram e Facebook hanno smesso di funzionare: un nuovo facebookdown quindi. In tutto il mondo infatti gli utenti stanno riscontrando problemi…

La giornata tipo di un Social Media Manager
Ormai questa parola è entrata nella testa di tutti e in molti si definiscono come tali, è una figura che mette curiosità ed è soprattutto un lavoro sempre più ambito.…

Come creare il profilo perfetto su LinkedIn
Questo è il sogno di chi cerca lavoro: creare il profilo perfetto su LinkedIn. Questo cosa significa? Avere più opportunità professionali, fare in modo che i contatti arrivino a te.…

Corsi di formazione: ecco perché sono importanti
I tempi della scuola sono per molti un lontano ricordo e con essi l’obbligo di imparare cose che, per interesse personale o solo per un sano spirito di contraddizione, proprio…

Social Media Marketing: 10 errori da evitare
Più di 2,6 miliardi di persone utilizzano attualmente almeno una piattaforma social media. Entro il 2021, questo numero dovrebbe aumentare del 15 per cento e superare quindi i 3 miliardi…

Blog e social network: come e quando conviene investire?
Questo articolo non è il classico tutorial che spiega come spiare i competitor su blog e social media o come sfruttare al massimo le infografiche in una strategia di content marketing. Oggi…

Storyteller e Content Manager: chi sono e cosa fanno
Uno storyteller è un content manager ma non è detto che tutti i content manager siano anche storyteller. Vi abbiamo confuso ancora di più le idee? Probabile! Ma allora cerchiamo…

Web Marketing Festival 2017: un successo!
La quinta edizione del Web Marketing Festival ha ottenuto risultati record che hanno confermato le previsioni positive degli organizzatori. Due giornate sold out con la partecipazione di circa 12.000 persone,…

Web Marketing Festival 2017: tutte le iniziative
Adesso manca davvero poco! Tra qualche giorno il team di Emoe si metterà in viaggio verso Rimini per il Web Marketing Festival. Il 23 e il 24 giugno saremo anche…

Infografiche: servono davvero? Ecco come sfruttarle al massimo
La domanda che spesso investe il team che si occupa di content marketing: ha senso investire nelle infografiche? Spesso leggiamo e ascoltiamo opinioni che vanno verso un’unica direzione, ovvero quella che…

Campagna pubblicitaria: ecco 7 consigli utili
La creazione di una campagna pubblicitaria è una delle attività principali delle agenzie di comunicazione. Ma il concetto di campagna pubblicitaria è molto vasto. Può significare un’infinità di cose. Se…

Passare da HTTP a HTTPS: i consigli SEO
In vista di un passaggio ad HTTP/2 (almeno per quanto riguarda la mia azienda ed il mio sito personale) ho voluto scrivere un articolo sul protocollo HTTPS che, su alcuni browser,…

7 plugin decisivi per il tuo ecommerce WordPress
Hai preso la tua decisione, vuoi creare uno shop online. Vuoi vendere i tuoi prodotti sul web, ma come? Ci sono diverse soluzioni, c’è chi preferisce lavorare con siti custom…

Fotografo: 5 momenti in cui è indispensabile al vostro business
Se avete un’azienda facilmente avrai bisogno di comunicare. Che voi abbiate scelto il canale del web, oppure quelli più tradizionali, l’unica cosa certa è che vi serve un fotografo. Le immagini…

Immagine coordinata: ad ogni azienda il suo colore
Quando cominciamo a creare l’immagine coordinata per il nostro brand, la psicologia del colore è sicuramente una cosa di cui tener conto. Da recenti studi è stato dimostrato che la forma…

Linkedin ADS: come funziona e come fare business grazie ad esso
Al giorno d’oggi per fare business i social sono diventati indispensabili e LinkedIn (soprattutto con LinkedIn ADS) è senz’altro lo strumento più gettonato. Il motivo è semplice: è nato con il solo scopo di…

Webinar e e-learning: ecco a voi la nuova formazione 2.0
Negli ultimi anni si sente sempre più spesso parlare di webinar, FAD, e learning, web conference. Accade nella vita di tutti i giorni: il nostro collega ci dice che alle…

Ti serve un logo? Ecco 6 consigli per la realizzazione
Capire come creare un logo per la vostra azienda che sia vincente e supporti il vostro business non è certo una cosa semplice. Il primo consiglio che ci sentiamo di darvi è…

Il Marketing Online (alias Web Marketing) è davvero indispensabile per le piccole imprese?
Se negli ultimi 15 anni o giù di lì vi è capitato di passare del tempo facendo networking con i titolari di piccole imprese locali, lavorando come dipendenti presso di…

I carrelli abbandonati negli e-commerce, come evitare che accada
I carrelli abbandonati sono forse il principale problema da risolvere per chi vuole avere successo nel complesso, ma appassionante, mondo dell’e-commerce. Le motivazioni per cui ciò accade possono essere moltissime:…

10 consigli per organizzare eventi business di successo
Organizzare eventi non è semplice e la cosa si fa ancora più complessa quando si tratta di organizzare un evento aziendale. Non basta essere creativi, avere fantasia e saper coordinare…

Come funziona Twitter e come utilizzarlo per il proprio brand
Se tutto quello che sai su come funziona Twitter è che fa parte dei social network, ma ti stai domandando in cosa si differenzi dagli altri, sei sicuramente nel posto…

WordPress? 5 buoni motivi per sceglierlo per il tuo sito o il tuo blog
Con l’avvento di WordPress, non c’è dubbio, si è aperta una nuova era per la gestione dei contenuti sui siti web. Esistono moltissimi CMS in circolazione, molti di essi sono…

Consigli SEO per posizionare un sito web nel 2017? Ecco qualcosa di nuovo
Segui questi consigli SEO per scalare le posizioni in Google La SEO è un’attività in continua evoluzione a causa delle numerose modifiche dell’algoritmo di Google. Infatti il prossimo in uscita potrebbe stravolgere…

Ci siamo rifatti il trucco: nasce il nuovo logo Emoe
Ve lo avevamo già anticipato: l’anno nuovo porterà molte novità in casa Emoe. Abbiamo tanti progetti ed idee in pentola! Alcuni sono ancora in fase di cottura, ci stiamo lavorando ma…

Immagini social: copertina Facebook e le altre
Fare pubblicità, oggigiorno, vuol dire conoscere a menadito gli strumenti telematici e soprattutto le dimensioni delle immagini per i social (le cosiddette immagini social network). Una foto sbagliata sulla piattaforma sbagliata,…

Utilizzare Snapchat per il business? Anche no!
Nonostante l’euforia iniziale, esperti di pubblicità e marketing si sono presto dovuti ricredere circa le possibilità di utilizzare Snapchat per il business. Il social più in voga del momento si è infatti…

Web Marketing Expo: torna l’evento sul Digital Marketing
Web Marketing Expo: 30 settembre e 1 ottobre a Padova Il Digital Marketing è in continua evoluzione ed è importante rimanere costantemente aggiornati, per sfruttare al meglio le possibilità offerte e…

Instant articles: cosa sono e a cosa servono?
Sono stati lanciati soltanto da pochissimi mesi ma le aziende già non possono più farne a meno: gli instant articles sono infatti almeno 10 volte più efficaci rispetto ad un…

Pinterest for business: un aiuto per la tua azienda?
Al giorni d’oggi i social sono davvero indispensabili per promuovere in rete la propria azienda e, tra le numerose proposte, Pinterest for business è davvero una delle più efficaci. Ogni…

Come scrivere contenuti in ottica SEO
Scrivere contenuti in ottica SEO oggigiorno è l’abilità chiave per dare la giusta visibilità al contenuto di un sito internet. Senza queste conoscenze si potrà anche essere il Manzoni del…

Evento business perfetto? Attento a quali servizi scegli
Organizzare un evento business, di qualunque genere si tratti, non è da tutti e la scelta dei servizi gioca un ruolo fondamentale. Bisogna sapere quali sono le attività indispensabili affinchè…

Pubblicità su Twitter: Come funziona Twitter Ads?
Con oltre 320 milioni di utenti attivi al mese, non c’è da meravigliarsi che Twitter sia diventato un potente strumento per i business che vogliono ampliare la portata e generare coinvolgimento.…

UX design? Fondamentale per un sito di successo
Non troppo tempo fa, la progettazione di un sito web bello, funzionale e facile da usare, era considerata arte. O alchimia. O, per alcuni, un’arte oscura. La disponibilità di strumenti di progettazione web…

Come realizzare un logo in 7 fasi
Oltre ad essere di grandi dimensioni, le aziende di successo come Nike, Pepsi ed Apple hanno qualcos’altro in comune: il consumatore medio è in grado, senza esitazioni, di riconoscere il…

Bufale 3.0, la rovina della comunicazione Web
Il Primo giorno di aprile si sa, è caratterizzato da una quantità enorme di notizie false scambiate per vere, per la maggior parte delle volte, si tratta di scherzi, i…

Dopo Pasqua scegliete la vostra gallina dalle uova d’oro
Dal Cristianesimo ai pulcini tanto carini, dalle lavorazioni sulle uova all’idee di marketing creative: Pasqua è arrivata e non è solamente una giornata dedicata a mangiare cioccolato (anche se sarà anche…

L’importanza della sublime arte di fare branding
Nel mondo del business fare branding è fondamentale per le piccole imprese quanto per le grandi. Molti proprietari di piccole imprese con i quali ho parlato sono perfettamente consci che è essenziale per il…

Domotica e app: gestisci la tua casa con pochi touch
La domotica sta pian piano diventando il trend del momento per quanto riguarda lo sviluppo di nuove tecnologie. Per questa ed altre ragioni, tanti settori si sono interessati alla domotica…

Quali oggetti usi nell’email marketing? Sii originale
Nel business dobbiamo essere attenti a quello che diciamo, quando lo diciamo ed a chi lo diciamo. Questo è vero in modo particolare nell’email marketing dove, essendo scritto, lasciamo una traccia permanente di…

BeLikeBill: solo un meme o una vera e propria moda?
BeLikeBill è un meme. Lo trovate qui. Fin qui nessun problema, l’Internet è pieno di meme, esistono meme in tutte le salse, di solito hanno una durata limitata e di…

Sanremo è Sanremo o Sanremo è Talent?
C’era una volta il festival della canzone italiana, si chiamava Sanremo, un festival sponsorizzato da un’intera cittadina, famosa per i suoi fiori. Il Festival di Sanremo raccoglieva in gara tutti…

Packaging? Vesti al meglio i tuoi prodotti.
Comincio questo articolo con la definizione di “packaging” presa da Wikipedia: Il packaging (o imballaggio), per la normativa legale e regolamentare italiana, è il prodotto, composto di materiali di qualsiasi natura, adibito a contenere e a…

Letterina di Natale 2.0 di un’agenzia di comunicazione
La nostra letterina di Natale Caro Babbo Natale, mi chiamo Emoe e sono un’agenzia di comunicazione di Torino. Probabilmente tu sarai abituato a ricevere le lettere da bambini o…

Diario del corso su Facebook Marketing
Lo scorso 28 Novembre si è tenuto il primo corso di Emoe a Volpiano basato sul Facebook marketing: “Sviluppare il business su Facebook”. Il corso ha avuto un buon successo…

I trucchi Instagram per un marketing di successo
Continua il nostro viaggio nel mondo delle immagini iniziato ai primi di novembre e descritto nell’articolo “Dai valore al tuo brand con il marketing su Instagram”. Nella precedente tappa del…

Dai valore al tuo brand con il marketing su Instagram
Viviamo una realtà le cui giornate sono spesso scandite da un post su Facebook, un “cinguettio” su Twitter e da un’immagine postata su Instagram. I social network possono essere un…

Facebook e business: ecco la chiave del successo
Permettetemi di arrivare subito al punto: sono stufo e stanco di sentire persone lamentarsi che Facebook cambi continuamente. Se c’è una cosa su cui fare affidamento è il continuo aggiornamento di…

Imparare con musica e comunicazione
Musica e comunicazione sono sempre stati due elementi con un legame fra loro molto forte. La musica ha sempre avuto un potere ed un ruolo di rilievo nella comunicazione. Questo…

Comprare fan Facebook: l’inutilità dei fan(tasmi)
La nostra attività di Social Media Marketing ci porta ad analizzare costantemente tutto quello che gira intorno al mondo dei Social Network, i trend da seguire per promuovere i nostri…

Sviluppo siti web? Attento a come lo fai
Lo sviluppo siti web è diventato un fattore assolutamente fondamentale per ogni business o attività che voglia cercare la propria strada ed emergere rispetto a tutto il vasto mondo virtuale…

Facebook aumenta o riduce l’autostima?
Facebook, di gran lunga il socialnetwork più usato, oltre 1 miliardo di iscritti nel mondo e più di 25 milioni in Italia, è uno degli aspetti della vita quotidiana che accomuna…

Caro nonno, ecco come comunicare nel web 3.0
Si fa presto a dire comunicare. Il momento è assolutamente drammatico. La situazione odierna ci sta portando verso sempre più modi e mezzi per comunicare. Scherzavo, non è una situazione drammatica…

No al mobile nei ristoranti! Tu cosa ne pensi?
Al via una nuova tendenza: molti ristoranti proibiscono l’uso dei cellulari, smartphone e tablet all’interno del locale. In alcuni ristobar americani e israeliani si può addirittura avere uno sconto del…

Concorso fotografico contro l’abbandono degli animali
Anche quest’anno Emoe lancia il concorso fotografico estivo che vede come protagonisti gli amici a 4 zampe. L’abbandono degli animali purtroppo non passa di moda quindi vogliamo ancora una volta…

Perché realizzare video per promuovere il business
Realizzare un filmato od un’animazione è un’attività in costante aumento e diffusione e le ragioni sono molteplici. Innanzitutto, il potere delle immagini in movimento è sempre stato altissimo, dai film muti ai…

Gli esempi di grafica e design che vi stupiranno
Ecco una piccola ma interessante serie di esempi di grafica e design da seguire e non, ma che sicuramente vi faranno riflettere. Gli esempi di realizzazioni più o meno accattivanti…

L’importanza di essere Gianni Morandi su Facebook
In Italia, siamo alla ricerca dei significati della parola virale in mille modi. Un modo che condividiamo con tutto il mondo può essere rappresentato da foto e video di gatti…

Event Organization: l’importanza della location
Chi organizza eventi sa molto bene che, da sempre, la location ha un ruolo fondamentale nella progettazione e gestione di un particolare evento. La location è il punto di partenza…
L’importanza di uno sviluppo web costante ed aggiornato
Uno dei problemi più comuni, che ritrovo nei siti web, è la cosiddetta sindrome “Creato e dimenticato”. In termini semplici, si crea il sito web per averlo il prima possibile, ma…